> > dieta mediterranea

dieta mediterranea

Arriva puntuale ed inesorabile la prova costume, magari per quel bikini che lo scorso anno abbiamo acquistato in una boutique che, grazie a sapienti giochi di specchi inclinati e luci soffuse ci pareva facesse al caso nostro. E’passato un anno, e quel bikini, che già allora stava bene solo al man...

prova costume

Arriva puntuale ed inesorabile la prova costume, magari per quel bikini che lo scorso anno abbiamo acquistato in una boutique che, grazie a sapienti giochi di specchi inclinati e luci soffuse ci pareva facesse al caso nostro. E’passato un anno, e quel bikini, che già allora stava bene solo al manichino in vetrina, non ci rende di buon umore. Sappiamo che lo specchio dell’armadio sarà inclemente.
Le nostre mamme diranno di stare tranquille, e che con un mesetto di dieta mediterranea ci tornerà il sorriso e pure una taglia in meno.
Le statistiche ci avvertono invece che proprio i paesi sub peninsulari, insomma la patria della dieta mediterranea, registrano la maggior parte di obesi in Italia.
Crollo di un mito? No, e’ il crollo della qualità degli alimenti cardine di questa dieta: pane, pasta ed olio extravergine d’oliva. La grande distribuzione ormai offre solo farine bianche talmente raffinate che hanno perso ogni qualità organolettica e l’olio d’oliva e’ pressurizzato a caldo, lasciando sul campo il beneficio di contenere acidi grassi monoinsaturi.
Se proprio siete dei carboidrati dipendenti cercate solo farine rozze, pasta biologica ed oli pressurizzati a freddo. Se no la vostra sarà una dieta all’ingrasso.